Certificazioni

POLITICA INTEGRATA: QUALITA’- AMBIENTE - SALUTE E SICUREZZA

BIASI srl vuole essere la migliore azienda italiana per i suoi clienti e i suoi lavoratori, attraverso lo sviluppo di un modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dei principi della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza, della Responsabilità Sociale.
I Valori di BIASI srl sono:
- Integrità: orgogliosi di essere un Gruppo di persone corrette e leali.
- Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori.
- Responsabilità personale: impegnati per il bene dell’azienda insieme.
- Coerenza: concentrati nel fare ciò che diciamo.
La presente Politica, in coerenza con la Missione e i Valori aziendali, si fonda su un insieme di principi ai quali devono fare riferimento strategie ed obiettivi:

PERSEGUIRE IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

● Definire obiettivi e traguardi misurabili, confrontabili e indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro.
● Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei clienti.
● Prevenire e ridurre gli impatti sull'ambiente, operando in particolare attraverso:
- una politica di gestione ottimale dei rifiuti e sempre più volta al miglioramento del territorio;
- la costante attenzione alle emissioni in atmosfera generate dalle proprie attività;
- la ricerca di soluzioni che consentano il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, contenendo l'utilizzo dei combustibili fossili;
● Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare:
− prevenire i rischi alla fonte, cioè in fase di progettazione, scelta dei materiali, individuazione dei metodi e delle tecnologie;
− garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività;
− tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione;
− ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori;
● Attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e contenere le conseguenze dannose per i lavoratori, l'ambiente e la salute della popolazione adottando le migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili.
● Garantire la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori, impegnandosi a:
- non utilizzare lavoro infantile;
- rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;
- assicurare condizioni di lavoro che non possano in alcun modo nuocere alla salute e sicurezza dei lavoratori;
- contrastare ogni forma di discriminazione;
- condannare tutte le condotte illegali, suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale;
- applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
- concorrere alla crescita delle persone e garantire un’occupazione stabile.

GARANTIRE LA CONFORMITÀ LEGISLATIVA NEL CAMPO DELLA QUALITÀ, DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA.

- Attivare un attento e continuo monitoraggio della qualità del servizio erogato ai clienti, rispetto alla conformità con la normativa applicabile e rispetto all’applicazione della normativa in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza.

COINVOLGERE GLI STAKEHOLDER E PROMUOVERE LA TRASPARENZA

- Sensibilizzare sugli impegni della Politica e in particolare sugli aspetti ambientali, della qualità e della sicurezza e coinvolgere sugli obiettivi e traguardi i lavoratori dell’azienda, i fornitori ed i clienti.
- Motivare i lavoratori perché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione.
- Educare, con particolare attenzione alle nuove generazioni, a comportamenti di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo delle risorse naturali.
- Promuovere il dialogo e il confronto con tutti i portatori d'interesse (autorità pubbliche, cittadini, associazioni, ecc.), tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di partecipazione e comunicare in modo trasparente le prestazioni delle attività aziendali
La Direzione riconosce come scelta strategica lo sviluppo di un sistema di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.
La Direzione è coinvolta nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operativa, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.
Il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato ha il compito di preparare e gestire la documentazione di Sistema pertinente, allo scopo di assicurare:
● l’uniformità dell’applicazione della Politica Integrata aziendale
● la verifica, attraverso Audit Interni, che le prescrizioni imposte del Sistema di Gestione Integrato vengano applicate, mantenute e migliorate
● il coordinamento fra i responsabili delle funzionali aziendali, i Clienti, gli Enti di Controllo e di Certificazione, in riferimento alle tematiche di Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Questa politica è riesaminata periodicamente, coordinata agli obiettivi del sistema integrato definiti separatamente, per assicurare la sua continua rispondenza e adeguatezza a fronte delle evoluzioni societarie, normative e legislative, e delle aspettative delle Parti interessate, in un’ottica di miglioramento continuo.
Essa è divulgata a tutte le Parti interessate, Stakeholders, nelle forme opportune al fine di sensibilizzare tutti nel perseguire i principi indicati.

CERTIFICAZIONI

Il controllo di processo adottato dalla Meccanica di Precisione BIASI SRL garantisce la qualità  del prodotto secondo la normativa ISO 9001/2000. Personale specializzato assicura il costante controllo in tutte le fasi della lavorazione, compresi i processi di lavorazione dei fornitori esterni qualificati, come trattamenti termici, trattamenti galvanici e altri. Il laboratorio di controllo qualità  è fornito di tutti i più sofisticati strumenti di misura per garantire ai Clienti un prodotto di qualità .

Sin dal 1999 l'ente DNV ha certificato che la nostra azienda lavora secondo gli standard di qualità  UNI EN ISO 9001:2000.


 
certificazioni biasi

COMUNICAZIONE AGLI STAKEHOLDERS

BIASI srl si propone di essere una Azienda che basa le sue attività sul rapporto e sul dialogo continuo con i suoi Stakeholder, includendo in questa definizione individui o gruppi di individui che influenzano e/o sono influenzati dalle attività di un'impresa, dai suoi prodotti e servizi e, dai relativi risultati di performance.
Sono Stakeholder di BIASI srl i Clienti, i Dipendenti, le Organizzazioni Sindacali, la Istituzioni, la Collettività, i Fornitori e Partner Commerciali, l'Ambiente.
Per poter affrontare questi temi BIASI srl si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato in grado di seguirne i molteplici aspetti prendendo come riferimento le principali Normative Internazionali sulla Qualità, l'Ambiente e la tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Il Sistema di Gestione Integrato di BIASI srl è conforme alle prescrizioni delle Norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007.
Sul sito viene pubblicata la nostra Politica Integrata Qualità – Ambiente - Salute e Sicurezza .


 

CODICE ETICO

Premessa

Il Codice Etico può definirsi la Carta Costituzionale della Società, una carta dei diritti e doveri che definisce le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all’organizzazione aziendale.
I valori su cui si basa la cultura aziendale di BIASI srl sono il lavoro di gruppo, il rispetto della persona e dell’ambiente, l’etica negli affari, una continua ricerca volta a creare un connubio tra rapidità e affidabilità, da un lato, e qualità e competitività economica, dall’altro...


 

INDIRIZZI

Stabilimento: Via Meucci 14/16 – 36040 – Brendola (VI)

TELEFONO

(+39) 0444 400404

EMAIL US

info@biasimecc.com